La ventola e la batteria


Il realizzare delle macchine affidabili spesso coincide anche con il realizzare delle macchine destinate a durare negli anni.


Cominciamo parlando dell’assistenza

Le macchine utensili sono per definizione dei beni strumentali. Quindi quando si presenta l’esigenza, devono poter essere a disposizione. Ed il servizio di assistenza più economico e più rapido è sicuramente quello che non richiede di essere richiamato in quanto il problema non si presenta. Oppure che il problema che si presenta possa essere riparato possibilmente direttamente dall’utilizzatore finale. In questa ottica la possibilità di poter disporre della teleassistenza tramite internet diventa una caratteristica essenziale.

Come Pear noi forniamo assistenza telefonica gratuita e questo anche su macchine aventi oltre 20 anni.




E qui possono iniziare i problemi. Cominciamo a chiarire un punto chiaro. Quanto può valere una macchina utensile a controllo avente oltre 20 anni? Tipicamente un valore simbolico.

E qui il nostro cliente tende ad effettuare un ragionamento privo di ogni logica vale a dire: “Se il valore della macchina è solo simbolico, anche il costo della manutenzione sarà ugualmente simbolico”.

Più la macchina è datata e maggiore sarà il costo della manutenzione oltre ad essere incerto sulla durata richiesta per la relativa riparazione.




Sopra è stata riportata l’importanza della teleassistenza. Ma nelle macchine consegnate indicativamente a metà degli anni ’90 avevano il collegamento ad Internet? Ovviamente no.

E qui viene fuori un punto di forza ma anche paradossalmente anche di debolezza delle nostre macchine. A bordo macchina sono presenti due Pc, uno destinato al pilotaggio elettronico (in ambiente FlorenZ – versione di Linux) e l’altro destinato all’interfaccia utente in ambiente Windows 11.

Sostituendo o uno od entrambi i Pc è possibile fare un aggiornamento completo sia del Controllo Numerico che dell’interfaccia utente. E questo senza dover inviare un tecnico presso il cliente ma facendo viaggiare semplicemente i Pc. E non è detto che i Pc debbano viaggiare. La gran parte delle volte si riesce a fare il tutto semplicemente tramite Internet. E questo è un punto a nostro favore molto importante.

E qui vengono i problemi. Il 30% dei nostri clienti NON effettua gli aggiornamenti software. Aggiornamenti che se fatti almeno una volta l’anno sono gratuiti sempre che non richiedano un aggiornamento hardware. La filosofia di base del nostro utilizzatore è semplice: la macchina va bene, faremo gli aggiornamenti software quando ci sarà un problema. Niente di più sbagliato! Aggiungiamo, miglioriamo in continuo il nostro software di diagnostica. Trascorso l’anno l’aggiornamento software diventa a pagamento con cifre che possono anche essere importanti. Cogliamo l’occasione per ricordare che il Cn (Z32) usato nelle nostre macchine è costruito dalla D.Electron che è il responsabile dei miglioramenti importanti e continui a livello del Controllo Numerico e che condivide i principi sopra riportati.


Ed ora parliamo della durata delle nostre macchine

Appurato che il software sia stato tenuto aggiornato, abbiamo una lista praticamente infinita di macchine aventi oltre 30 anni che assistiamo regolarmente. Ovviamente in tanti casi tale assistenza può diventare complessa, può essere che un certo componente non sia più disponibile. In tale caso procediamo con un retrofitting. A livello di progettazione grande cura è posta al fatto che determinati componenti strategici abbiano più fornitori. Se le dimensioni di tali componenti fossero diverse in base al fornitore, prevediamo di poter montare il componente avente le dimensioni maggiori. Ovviamente con gli anni miglioriamo la conoscenza dei nostri prodotti. Come uno o più elementi delle nostre macchine dovessero presentare delle criticità, interveniamo immediatamente in modo tale che le macchine uscite dalla nostra produzione in data successiva non presentino più tali difetti.




IMPORTANTE!


Per ogni macchina venduta esiste un fascicolo da cui è possibile ricavare la distinta base, lo schema elettrico, lo schema pneumatico e lo schema idraulico se presente. Se l’utilizzatore finale fosse dotato di un proprio servizio di assistenza tecnica siamo a disposizione per collaborare con tale servizio di assistenza. Relativamente alla componentistica realizzata da terze parti, nessun problema a fornire il nome ed il codice di prodotto utilizzato da tale fornitore. Può essere che per questo servizio si richieda un piccolo contributo per coprire le nostre spese amministrative.

Le maggiori difficoltà, che possono anche diventare insuperabili, potrebbero nascere dal fatto che norme di carattere legale, antinfortunistico o ecologico possano richiedere modifiche di progettazione alle macchine “di annata”. Questo non lo possiamo fare. Ovviamente le macchine di produzione corrente rispettano tutte le norme vigenti al momento della vendita.

Last Updated on 20 December 2023 by Pear