Assistenza

Affidabilità: primo valore di una macchina
La prima regola da rispettare è quella di dare la massima importanza all’affidabilità delle macchine realizzate, cominciando dalla progettazione, proseguendo con l’estrema cura posta nella selezione dei componenti usati, verificando che il montaggio sia eseguito a regola d’arte ed effettuando tutta una serie di collaudi e verifiche a macchina montata. Per quanto il servizio di assistenza possa essere pronto, niente sarà più efficiente di un guasto che non si verifica!

Unica fonte di responsabilità
Per ogni tipo di problematica d’origine sia meccanica che elettronica (Cn incluso) siamo l’unico referente a cui il nostro cliente sa di potersi rivolgere per ottenere la soluzione del suo problema. Ricordiamo che tutti i mandrini sono di nostra costruzione e quindi anche la relativa assistenza è fatta da noi direttamente.

Storia degli interventi eseguiti
Ogni macchina viene accompagnata nel corso della vita di utilizzazione da un fascicolo tecnico all’interno del quale è presente la distinta base, l’elenco dei guasti che tale macchina ha avuto e di tutti gli interventi d’assistenza tecnica effettuati. Questo vale per tutte le macchine a Cn da noi prodotte e quindi anche per macchine aventi ben oltre venti anni di vita.

Retrofitting effettuati direttamente da noi
Con il passare degli anni può essere che uno o più componenti da commercio non siano più reperibili. Quando questo si verifica siamo noi che studiamo i retrofitting relativi per poter montare dei particolari di attuale produzione al posto di quelli non più disponibili. Anche questi retrofitting sono riportati in modo dettagliato nel fascicolo tecnico della singola macchina.

Tele assistenza
A livello di progettazione abbiamo preso tutte le misure per consentire che il primo intervento d’assistenza tecnica che consiste nell’individuare l’origine del problema in corso (cosa tutt’altro che semplice da realizzare) sia effettuato da nostro personale in assistenza remota. Su tutte le nostre macchine viene installato, in modo gratuito, il programma di collegamento TeamViewer. Con questo strumento riusciamo a prendere controllo ed interrogare da distanza la macchina in corso di analisi. Possiamo, sempre da remoto, modificare tutte le tarature macchina (comprese le tarature degli azionamenti assi). L’esecuzione di gran parte degli interventi normali di manutenzione, ad esempio la sostituzione di una scheda elettronica o di un azionamento assi completo, può essere effettuata direttamente da parte dell’utilizzatore finale della macchina.

Diagnostica predittiva (servizio a pagamento)
A partire da Settembre 2017, abbiamo messo in funzione il nostro Cloud Pear. I dati fondamentali di funzionamento della macchina ed i vari allarmi Cn vengono memorizzati in modo automatico nel nostro cloud. Sono dati che vengono poi analizzati dal nostro personale e questo allo scopo di capire con anticipo quando un determinato componente sta diventando critico e questo allo scopo di prevenire, se siamo stati bravi ed anche un po’ fortunati, il verificarsi di un fermo macchina. Come piccolo ulteriore servizio reso dal Cloud Pear, è stata data la possibilità al cliente di vedere quale lavorazione è in corso di esecuzione da parte della macchina e questo da telefonino sia in ambiente Android che IPhone.

Invio diretto di nostro personale
Ovviamente nei casi più complessi, i problemi verranno risolti tramite l’invio di nostri tecnici aventi le competenze meccaniche o elettroniche necessarie per risolvere la problematica in corso.