Nuova struttura macchina

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Nuova struttura macchina
Da sempre la struttura delle ns. macchine a controllo numerico è stata innovativa.

Nel 1983 introducemmo, fra i primi sul mercato, il ns. modello M64 che era caratterizzato da una struttura a portale classico (XZ sulla testa, Y sul piano di lavoro).
Si tratta di una struttura macchina poi adottata nella costruzione di numerosissime macchine anche non di ns. produzione.

Partendo dalla struttura a portale sopraindicata, siamo andati un passo oltre spostando l’asse Y dalla movimentazione del piano allo spostamento di tutta la traversa che sostiene l’asse XZ. Così facendo si ottengono i seguenti vantaggi:

– La vite dell’asse Y si viene a trovare esattamente sul centro del campo di lavoro dell’asse Z e quindi in posizione ideale per annullare ogni eventuale coppia di ribaltamento dovuta allo spostamento dell’asse Y.

– Ugualmente i pattini di scorrimento dell’asse Y sono sul centro del campo di lavoro dell’asse Z.

– I pattini dell’asse Y sono notevolmente distanziati fra loro garantendo quindi una grande stabilità sia alla movimentazione dell’asse X e di conseguenza dell’asse Z. Si tratta, in altre parole, di una struttura che utilizza un asse gantry meccanico per lo spostamento dell’asse Y.
Le rispettive protezioni telescopiche si trovano in posizione rialzata rispetto al piano di lavoro ed in una zona notevolmente meno interessata dai trucioli rispetto alla soluzione classica delle macchine a portale.

– Il piano di lavoro a questo punto è totalmente fermo e risulta ancorato in modo estremamente rigido (come si vede anche dalla fotografia) tramite una parete verticale.

– L’evacuazione del truciolo a questo punto è particolarmente facilitata poiché sul basamento è stato possibile ricavare un piano di scorrimento trucioli notevolmente inclinato (~45 °).

Per aumentare ulteriormente il valore tecnico di questa macchina, allo scopo di avere il massimo della stabilità, il basamento è stato realizzato in granito polimerico.