CN Z32

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Hardware Cn
Costruito su base Pc, si trasforma in controllo numerico grazie alla presenza della scheda Master Link che trova alloggiamento all’interno dell’armadio elettrico e che pilota gli assi al vertice delle lavorazioni di alta velocità. È un Pc dedicato all’uso esclusivo del pilotaggio elettronico della macchina e quindi non consente l’installazione di altri programmi. Lo scambio dati fra il Pc e la scheda Master Link avviene tramite un cavo Ethernet realizzato con cura particolare. Qualora l’evoluzione del soft del Cn dovesse richiedere una maggiore potenza di calcolo (cosa che in passato è successa più di una volta), sarà possibile sostituire il relativo Pc con uno più potente a costi veramente molto contenuti.

Nel caso in cui il cliente decida di non acquistare il nostro software Peace completo di relativo Pc in ambiente Windows 10, sarà possibile trasferire i dati della lavorazione da eseguire tramite rete aziendale su cavo (non tramite un collegamento wireless), oppure tramite chiavetta USB.

Caratteristiche hardware del Pc usato come Controllo Numerico

• RAM installata 4 GB
• Processore Dual Core Intel a 2Ghz
• Disco rigido allo stato solido (SSD) da 64 GB

Moduli Input/Output
Lo scambio dati verso gli ingressi ed uscite (I/O) avviene tramite moduli dedicati ognuno dei quali è dotato di un Led di segnalazione per ogni ingresso o uscita per semplificare un’eventuale ricerca guasti. Il collegamento con la Master Link avviene tramite fibra ottica.

Azionamenti assi
Gli azionamenti sono collegati alla Master Link tramite fibra ottica e sono privi delle schede elettroniche abituali di pilotaggio. In altre parole sono costituiti solo da moduli di potenza.

Software di base
Come sistema operativo usa FlorenZ vale a dire una versione di Linux modificata con software proprietario per soddisfare in modo ottimale le esigenze di Real Time proprie di un controllo numerico.

Software azionamenti
La parte più innovativa di questo controllo è costituita dal fatto che tutta la parte logica degli azionamenti è contenuta direttamente all’interno del soft del Cn, soluzione questa che ha consentito di abolire le consuete schede elettroniche di pilotaggio azionamenti. Il tutto a vantaggio di un miglior grado di finitura sul pezzo e sopratutto di una maggiore affidabilità nel tempo.

Software diagnostica
Molto numerosi sono i programmi di diagnostica e di messa in servizio macchina di cui, qui sopra, sono riportate, a titolo di esempio, solo alcune schermate.

Software calcolo in modo preventivo del tempo di lavoro
Molto utile può risultare la prestazione di conoscere in anticipo, senza richiedere l’esecuzione reale del pezzo da lavorare, del tempo effettivo di una lavorazione con un errore di calcolo di pochi secondi e questo anche nel caso in cui la macchina stia svolgendo una lavorazione reale. Il calcolo viene effettuato da una copia virtuale del Cn nel Pc di programmazione Windows, mentre la visualizzazione dati e l’interfaccia verso l’utente è realizzata dal nostro soft Peace.

Scambio dati con il Pc Windows su cui è installato il software Peace
È stato realizzato tramite una scheda di rete convenzionale e relativo cavo crossover

Il costruttore di questo controllo numerico è la spettabile D.Electron (Italia) – www.delectron.it.